La giornata di colloquio genitori/insegnanti si sta per concludere. Heather, maestra di scuola elementare, sta finendo di correggere dei compiti quando la porta dell’aula si apre e compare Corryn, la madre di Gidion, uno degli alunni di Heather. Sin dalle prime battute s’intuisce che tra le due donne la tensione è alta. Corryn è venuta a pretendere delle spiegazioni: Heather ha sospeso Gidion per qualcosa che ha fatto ma di cui Corryn non è a conoscenza. E’ sua madre, ha il diritto di sapere! Heather è reticente, esita, divaga, è evidente che vorrebbe rimandare quel colloquio, ma Corryn insiste, non ha nessuna intenzione di andarsene. L’insegnante tenta di farla ragionare: dopo quello che è successo, lei dovrebbe stare in famiglia; Gidion è morto solo ieri e in un modo così atroce… La donna non si lascia convincere: vuole la verità, vuole capire se la sospensione ha qualcosa a che fare col suicidio di suo figlio, vuole delle risposte, e Heather è l’unica che la possa aiutare.
Dopo un dialogo serrato, intenso Corryn scoprirà che la verità non è semplice come credeva e che Gidion le teneva nascoste molte cose.
Un dramma teso, pieno di colpi di scena, con due splendidi personaggi femminili: una madre vedova che cerca di dare un senso al suicidio del figlio e un’insegnante che, passati i quarant’anni, deve ancora cercare di capire chi è veramente.
Gidion’s Knot di Johnna Adams ha debuttato al Festival di Teatro Contemporaneo Americano di Shepherdstown nel 2012. Da allora ha già avuto molti allestimenti in giro per gli Stati Uniti. Nel 2013 l’autrice, per questo testo, è stata segnalata dalla Steinberg/American Theatre Critics Association.
CAST: 2D
Aggiungi Commento