Ha preso il via la terza edizione di Teatro Aperto, il progetto culturale del Centro Teatrale Bresciano a sostegno della drammaturgia contemporanea, che coinvolge il pubblico in un percorso di scoperta ed indagine collettiva di alcuni dei testi più interessanti della nuova scena nazionale e internazionale. Il progetto è affidato alla direzione artistica di Elisabetta Pozzi.
Dopo il successo delle passate edizioni, da novembre a maggio saranno presentati al pubblico nuovi testi mai allestiti di autori italiani e stranieri contemporanei, sempre in forma di lettura scenica.

Vi segnaliamo le letture di due testi che amiamo molto:

Martedì 10 dicembre, h 20.30
Stella cadente


di Steven Dietz
Reed McAllister Paolo Bessegato
Elena Carson Elisabetta Pozzi
coordinamento registico Elisabetta Pozzi


Un aeroporto da qualche parte negli Stati Uniti, nei primi anni Duemila. Mentre fuori imperversa una violentissima bufera di neve, all’interno, nella sala d’attesa, un serioso uomo d’affari e una donna dall’aria bohémienne si vedono e si riconoscono dopo più di vent’anni. Reed e Elena sono stati fidanzati ai tempi dell’università, ma poi le loro strade si sono separate e ora vivono in mondi molto diversi. La bufera che blocca i voli offre loro l’occasione di riprendere il filo di un discorso interrotto molto tempo addietro e di raccontarsi, fra reticenze e qualche imbarazzo, le rispettive vite. Le relazioni di coppia tormentate, i figli avuti e mancati, le piccole tirannie quotidiane del lavoro: la vita dei due cinquantenni si dispiega nella bolla spazio-temporale creata dalla tormenta di neve, mentre fra loro fa capolino il ricordo, ancora molto vivo, dell’amore di un tempo, che sembrava aver in serbo la promessa di un futuro luminoso.


Sabato 14 dicembre, h 16.30
Bambino mio divino


di Carol Carpenter
Jimmy Johnson Fulvio Pepe
Nanna Jo Johnson Elisabetta Pozzi
Jennifer Johnson Carlotta Viscovo
Suzanne Johnson Anna Scola
Kenny Kuykendall Alessio Maria Romano
coordinamento registico Elisabetta Pozzi

Tyler è sempre stato un bambino speciale: ha uno straordinario talento per il canto e ora che ha 15 anni ama vestirsi in modo eccentrico, truccarsi e sfogliare riviste di moda con sua madre. Jimmy, suo padre, ha sempre mal sopportato il modo d’essere del figlio, e quando lo ha trovato a letto con un uomo ha picchiato Tyler tanto da ridurlo in coma. L’azione si svolge in ospedale, intorno al letto del ragazzo, dove i membri della famiglia si incontrano e si confrontano, rinfacciandosi le reciproche debolezze e contendendosi la custodia di Tyler: Nanna Jo, la nonna, molto religiosa e conservatrice, ma anche teneramente affezionata al nipote; Suzanne, la madre, che vorrebbe trasferirsi lontano per salvare il suo ragazzo, ma è prigioniera della sua dipendenza dall’alcol; Jennifer, la sorella di Jimmy, una donna in carriera, troppo schietta e pragmatica… Una commovente storia familiare in cui si incrociano contraddizioni, destini, sconfitte e speranze.

Aggiungi Commento