E’ la storia di un triangolo amoroso tra un giovane uomo di origina proletaria, intelligente ma maldisposto, Jimmy Porter, la sua apparentemente impassibile moglie borghese, Alison, figlia di un generale, e la altezzosa migliore amica di lei, Helena Charles. Fra loro, Cliff, amico di Jimmy e suo pensionante, tenta (invano?) di mantenere la pace.
Osborne scrisse questo testo, molto autobiografico, in 17 giorni, e lo spedì ai principali agenti letterari di Londra, che glie lo rimandarono indietro con la massima celerità.
All fine, Osborne lo mandò alla English Stage Company, basata al Royal Court Theatre di Londra. Fondata dall’autore-impresario-regista George Devine, le sue prime tre produzioni erano state dei clamorosi fiaschi, e per sperare di sopravvivere la English Stage Company aveva urgentemente bisogno di un successo. Devine vide in RICORDA CON RABBIA una feroce e accigliata espressione del nuovo spirito post-bellico.
A quel tempo, Osborne viveva su una houseboat sul Tamigi, e per mangiare qualcosa era spesso costretto a bollire ortiche ed erbe raccolte sulle sponde. Devine aveva una tale urgenza di incontrare Osborne, che andò a remi fino alla casa galleggiante di lui per dirgli che voleva il suo testo come quarta produzione della compagnia. RICORDA CON RABBIA fu diretta da Tony Richardson per Kenneth Haigh, Mary Ure e Alan Bates. La definizione di “giovani arrabbiati” fu un’invenzione di George Fearon, addetto stampa del teatro, al quale la commedia non piaceva affatto e che disse a Osborne che temeva sarebbe stato impossibile immetterla sul mercato.
RICORDA CON RABBIA andò in scena per la prima volta l’8 maggio del 1956, al Royal Court Theatre di Londra . Le vicende di questo gruppo di ragazzi mostrava con un realismo fino ad allora sconosciuto un forte senso di inquietudine, di frustrazione e di impotenza, che gli spettatori riconobbero come proprio, decretando alla commedia un successo inaspettato.
A dire il vero, la maggior parte dei critici che andò alla “prima” decretò che la commedia era un fiasco, ma la domenica seguente, Kenneth Tynan dell’Observer – il critico più influente della sua epoca – ne cantò le lodi: “Non potrei amare qualcuno che non desideri vedere Ricorda con Rabbia“, scrisse. “E’ la migliore commedia degli ultimi dieci anni!”
RICORDA CON RABBIA divenne un enorme successo mondiale; tutti riconobbero a John Osborne di aver svecchiato di colpo il teatro inglese, riuscendo ad appassionare al teatro la generazione dei giovani e quella classe sociale che pensava di non aver niente a che fare con quello che fino a quel momento veniva rappresentato sulle scene inglesi.
Ricorda con rabbia rappresentò nella seconda metà dello scorso secolo il caposaldo del malessere giovanile. La rabbia che il protagonista del testo riversava su tutti e tutto (e che un pianto improvviso e inaspettato rivelava essere al contrario fragilità) diventò addirittura simbolo di una generazione di giovani arrabbiati che sarà diretto preludio al ’68 francese.
Prima di quel momento, l’Inghilterra non s’era ancora resa conto di aver ormai perso gran parte degli ideali del passato, di aver smarrito i valori delle generazioni di un tempo e di aver fallito il progetto di una società ordinata e sotto controllo: Ricorda con rabbia riassumeva il crollo dell’illusione di un’epoca felix . Questo portò alla nascita di una drammaturgia più viva e più a contatto con la realtà.
Aggiungi Commento