Due parrucchieri, nel giorno di chiusura del negozio, si prendono cura l’uno dell’altro: barba, capelli, manicure… e soprattutto l’affetto che un paria può donare a un proprio simile.
Uno è una vecchia checca materna, l’altro è un attor giovane di mezza età: sono due falliti.
Due gli avvenimenti principali della giornata: il più giovane è stato beccato in una retata di travestiti; l’altro, che anni prima ha avuto la consolazione di essere padre di una figlia, aspetta la visita di questa dopo 20 anni di lontananza e di silenzio…
A fine giornata, i due protagonisti si ritrovano senza più nulla della loro presunzione, e si riconoscono in tutta la loro natura di avanzi e rottami della società, riuscendo però a ritrovare solidarietà e compassione.
Questa commedia è stata diretta per la prima volta nel 1966 da Peter Hall all’Aldwych Theatre per l’interpretazione di Patrick Magee e Paul Scofield. In Italia, ricordiamo la splendida edizione di Renzo Ricci e Paolo Stoppa per la regia di Sandro Bolchi.
“Il Sottoscala” ha anche avuto una versione cinematografica per la regia di Stanley Donen e l’interpretazione di Rex Harrison e Richard Burton.
Aggiungi Commento