Clive Exton ha scritto per cinema, televisione e teatro. Dopo un inizio come attore, la sua prima commedia per la televisione, NO FIXED ABODE venne trasmessa dalla Granada Television nel 1959. Exton si unì poi al Sydney Newman’s Armchair Theatre che produsse “Where I Live”, “Hold My Hand, Soldier”, “I’ll Have You to Remember”, “The Trial of Doctor Fancy” ed altri testi, diretti per la maggior parte da Ted Kotcheff.
In seguito scrisse “The Close Prisoner” (anche questo diretto da Kotcheff) per Studio 64 della ATV – una stagione di commedie creata per dare importanza al ruolo dello scrittore per la televisione – a cui seguirono “Land of My Dreams”, “The Bone Yard”, “The Big Eat”, “Are You Ready For the Music?” e “The Rainbirds” per la BBC. Ha poi scritto insieme a Tom Stoppard “The Boundary” per la serie sperimentale della BBC The Eleventh Hour.
La maggior parte dei suoi primi lavori è ormai perduta, poichè è stata girata in bianco e nero in un’epoca in cui si registrava su supporti che venivano spesso cancellati per essere usati di nuovo. In seguito, Exton abbandonò le commedie singole e iniziò a scrivere delle serie televisive come “Killers”, “Conceptions of Murder” e “The Crezz”, basata sulla vita a Notting Hill negli anni ‘70. Sotto pseudonimo ha anche contribuito a scrivere due puntate della serie “Survivors” di Terry Nation’s per la BBC.
Seguirono dieci anni di lavoro di scarsa soddisfazione nell’industria cinematografica – sette dei quali a Hollywood. Exton dice che l’unico film da lui scritto con soddisfazione fu “10 Rillington Place” (L’Assassino di Rillington Place n. 10) (1971). Fra gli altri film, possiamo però ricordare “Night Must Fall” (La Doppia Vita di Dan Craig), “Entertaining Mr Sloane” e “Isadora” (assieme a Melvyn Bragg).
Al suo ritorno in Inghilterra nel 1986, Exton scoprì che il mondo della televisione era stato radicalmente cambiato dall’avvento dei produttori indipendenti. Con uno di questi – Brian Eastman – scrisse la maggior parte degli episodi del Poirot di Agatha Christie (1989-2000), e tutti gli episodi della serie di “Jeeves e Wooster” (1990-1993), oltre a molti della serie “Rosemary & Thyme” (2003-).
Per la televisione ha inoltre sceneggiato lavori di Jean Cocteau, Daphne du Maurier, Graham Greene, Somerset Maugham, Ruth Rendell, Georges Simenon and H.G.Wells.
Per il teatro, Exton ha scritto solo sporadicamente: “Have You Any Dirty Washing, Mother Dear?” (1970), “Twixt” (conosciuto anche da noi come TWIST) (1990), “Dressing Down“ (Cattive Figure) (1995), “Barking in Essex” (2005).
Aggiungi Commento