FREED, Donald

Donald Freed è un autore molto impegnato politicamente.

Nel 1970 ha lavorato per il Citizens Research and Investigation Committee ed ha scritto numerosi articoli sull’assassinio di John F. Kennedy, Robert Kennedy e Martin Luther King. Si è anche occupato delle attività politiche di Richard Nixon e degli avvenimenti relativi allo scandalo Watergate. Nel 1973 Freed ha lavorato con Mark Lane al libro “Executive Action” (da cui in quello stesso anno è stato tratto il film AZIONE ESECUTIVA, con Burt Lancaster).

Freed ha scritto molto per il teatro, e siamo orgogliosi di poter presentare in Italia i suoi testi, fra cui vogliamo ricordare:

CIRCE & BRAVO (messa in scena a Londra da Harold Pinter, con Faye Dunaway protagonista),
VETERAN’S DAY (interpretata a Londra da Jack Lemmon e Michael Gambon),
SECRET HONOR (su Nixon, obbligato a dimettersi dopo lo scandalo del Watergate. Da questo testo Robert Altman ha tratto un film),
THE WHITE CROW sul processo di Eichmann a Gerusalemme,
AMERICAN ILIAD,
THE DEVIL’S ADVOCATE, (su Noriega) presentato al Festival di Edimburgo 2006 e per il quale ha appena ricevuto il prestigioso PEN Award.

Ricordiamo inoltre altri libri scritti da Freed:

  • The Existentialism of Alberto Moravia (con Joan Ross),
  • The Killing of RFK (1977),
  • Death in Washington: The Murder of Orlando Letelier (1980),
  • Spymaster (1980),
  • China Card (1980),
  • The Quartered Man (1988),
  • Killing Time: The Unsolved Murders of Nicole Brown Simpson and Ronald Goldman (1996)
  • Every Third House (2005).

Per la sua attività, Donal Freed ha vinto altri numerosi premi, fra cui: tre premi Rockefeller, due premi Louis B. Mayer, l’Unicorn Prize, Una Medaglia d’Oro, il premio della Critica alla Mostra del Cinema di Berlino, il premio NEA Award for “Distinguished Writing”, e il premio Hollywood Critics.

Nel 2004 Freed ha lanciato un nuovo giornale e una nuova iniziativa editoriale chiamata ANOTHER AMERICA, che ha presentato scritti, fra gli altri, di Harold Pinter, Leon Katz, Ronald Harwood, James Ragan, Shelley Berman, Norman Corwin, e Jack Langguth.

Alla sua attività di scrittore, Donald Freed unisce quella di insegnante di drammaturgia. Negli anni passati ha tenuto delle master class all’università di Leeds, di York, e al teatro Old Vic di Londra.

Collegamenti:

Aggiungi Commento