David Eldridge (Romford, 20 settembre 1973) è un drammaturgo e sceneggiatore britannico. Le sue opere sono state prodotte nel West End e a Broadway. Ha scritto per il palcoscenico, lo schermo e la radio.
Le sue opere teatrali sono state rappresentate nei principali teatri dell Regno Unito, tra cui il Royal Court Theatre, il Bush Theatre, il Finborough Theatre e il National Theatre.
Il suo adattamento teatrale del film Festen, dopo il debutto all’Almeida Theatre è stato rappresentato a Londra nel West End e in seguito a Broadway. La sua commedia Market Boy, ispirata alla sua infanzia, quando lavorava ad una bancarella al Romford Market, è stata rappresentata nel più grande spazio del National Theatre, l’Olivier nel giugno 2006. Nel luglio 2008 la sua commedia Under the Blue Sky è stata ripresa al Duke of York’s Theatre con Chris O’Dowd, Catherine Tate e Francesca Annis.
Nel marzo 2011 la sua commedia The Knot of the Heart è andata in scena all’Almeida Theatre e interpretata da Lisa Dillon, per la quale è stato scritto il ruolo di Lucy e nel febbraio 2012 la sua commedia In Basildon, è stata rappresentata al Royal Court Theatre per la regia di Dominic Cooke con Linda Bassett e Ruth Sheen. Entrambe le opere sono state acclamate dalla critica. Nell’aprile 2012 il Royal Exchange Theatre ha presentato la sua nuova versione di Miss Julie di August Strindberg, interpretata da Maxine Peake. Nel luglio 2014 la sua opera Holy Warriors è stata rappresentata allo Shakespeare’s Globe.
La sceneggiatura di David per il film The Scandalous Lady W, basato sul libro di Hallie Rubenhold Lady Worsley’s Whim, è stato trasmesso sulla BBC2 nell’agosto 2015.
Nell’ottobre 2017 il National Theatre ha presentato la prima mondiale del suo spettacolo Beginning al Dorfman Theatre. Lo spettacolo si è poi trasferito dal National Theatre all’Ambassadors Theatre nel West End nel gennaio 2018 con Sam Troughton e Justine Mitchell che hanno ripreso i loro ruoli originali. Beginning è il primo testo di una trilogia di commedie sull’amore scritte da Eldridge. Il secondo testo, Middle, ha potuto debuttare solo nell’aprile 2022 a causa della pandemia di Covid-19.
Eldridge è attualmente docente di scrittura creativa presso Birkbeck, Università di Londra. Insegna anche sceneggiatura per la Fondazione Arvon.
Aggiungi Commento