Ken Ludwig è nato a York, in Pennsylvania, ha studiato all’Haverford College, alla Harvard Law School e all’università di Cambridge. Esperto in Leggi Internazionali, nel 1986 è entrato a far parte dello studio legale Steptoe & Johnson e rappresenta numerosi clienti che sono famosi anche internazionalmente nel campo delle arti e in quello dello spettacolo.
Fa parte della direzione dello Shakespeare Theatre presso la Folger Library ed è un membro del Comitato Artistico del Kennedy Center Honoris.
Oltre a tutto ci•, Ken Ludwig è un ottimo autore di cinema e di teatro. Alcune sue commedie sono state prodotte in tutto il mondo, e sono note anche da noi. Ad esempio LEND ME A TENOR Cercasi Tenore che è stato rappresentato a Broadway per 14 mesi di fila ed ha vinto numerosi premi: due Tony, quattro Drama Desk, e tre Outer Critics Circle. Ludwig ha anche scritto la sceneggiatura cinematografica di questo suo testo per la Columbia Pictures.
Ha scritto uno dei più bei musical mai visti: CRAZY FOR YOU, che ha vinto il premio Tony come miglior musical nel 1992, con musiche di Gershwin.
Tra le altre sue commedie, ricordiamo SULLIVAN & GILBERT, prodotta dal Kennedy Center per le Performing Arts e dal National Arts Center of Canada e voltata “miglior spettacolo del 1988″ dai critici di Ottawa.
La sua commedia MOON OVER BUFFALO ha debuttato con grande successo al Martin Beck Theatre di Broadway nel Luglio 1995, è stata rappresentata per circa un anno, poi, tradotta in molte lingue, ha avuto numerose produzioni in tutto il mondo – a anche in Italia, dove è stata presentata dalla Proclemer-Albertazzi per la produzione di Lucio Ardenzi.
Una delle sue ultime opere, che siamo felici di poter presentare in anteprima per l’Italia, è una riscrittura teatrale di XX CENTURY, famosa commedia americana degli anni ‘30, da cui è stato tratto un film ancora più famoso, Ventesimo Secolo interpretato da John Barrymore e Carole Lombard.
Collegamenti
-
INGANNI IN GONNE (Leading Ladies)
-
LA LUNA DEGLI ATTORI (Moon over Buffalo)
-
VENTESIMO SECOLO (The 20th Century)
Aggiungi Commento