LABUTE, Neil

Neil LaBute è uno dei più discussi, controversi e talentosi drammaturghi della sua generazione. Scrittore, adattatore per lo schermo dei propri lavori, e regista – viene riconosciuto come una delle voci più fresche – e scomode – di questi tempi.

LaBute ha dimostrato e sviluppato un grande interesse per cinema e teatro sin dai tempi del liceo. Ha ottenuto una borsa di studio per la scuola di spettacolo della Brigham Young University, dove ha preso un diploma in Teatro. Susseguentemente, ha studiato sia all’università del Kansas che all’università di New York, dove si è iscritto al corso di drammaturgia. Nello stesso periodo ha frequentato il Laboratorio di Scrittura Teatrale del Sundance Institute, e ha ricevuto una borsa di studio per studiare drammaturgia alla Royal Academy di Londra.

Nel 1992 ha prodotto la sua prima commedia, IN THE COMPANY OF MEN (Nella Società degli Uomini) presso la Brigham Young University.Ha poi adattato questo suo testo per il cinema, presentandolo al Sundance Film Festival nel 1997, e rimanendo estremamente sorpreso quando gli fu assegnato il primo premio.
Questo film ha vinto numerosi altri premi, lanciando nel cinema il giovane commediografo. Il suo secondo film (scritto e diretto da lui), YOUR FRIENDS AND NEIGHBOURS (Amici e Vicini) venne girato con un budget decisamente più alto del primo, ed ha vinto altrettanti premi importanti, confermando anche agli occhi della critica lo stile brutalmente onesto e anti-convenzionale del giovane regista.

Il terzo film di LaBute, NURSE BETTY (Betty Love) si è guadagnato una candidatura alla palma d’oro del Festival di Cannes – ed ha avuto un enorme successo al box-office. In questo caso, LaBute si è trovato a lavorare au un copione scritto da un altro.

Del 2001 è POSSESSION, un adattamento per lo schermo di un popolare romanzo d’amore di A.S. Byatt, con Gwyneth Paltrow e Aaron Eckhart. Il film è uscito nelle sale italiane nell’autunno 2002.

Del 2003 è il film di nuovo tratto da una sua commedia di grande successo: THE SHAPE OF THINGS: è la storia di un’artista che usa il guardiano di un museo come un oggetto d’arte da foggiare.

PRINCIPALI TESTI TEATRALI:
THE MERCY SEAT (2002)
THE DISTANCE FROM HERE (2002)
THE SHAPE OF THINGS (2001)
BASH (1999)
IN THE COMPANY OF MEN (1992)

Collegamenti

 

Aggiungi Commento